Skip to main content

Stanze sul mare.

Un blog di psicoanalisi e arte

Stanze sul mare è un Blog dedicato all’incontro tra la psicoanalisi e l’arte nelle sue varie forme espressive: figurativa, visiva, letteraria, teatrale, poetica, cinematografica, fotografica. 

Sorgendo nel luogo simbolico delle Società Cittadine di Psicoanalisi e ispirandosi alla Carta dei Principi che ne fonda l’orientamento etico e il transfert di lavoro, Stanze sul mare risponde al desiderio di una generativa connessione tra la psicoanalisi e la città curando il legame con la sua vita culturale e artistica, con le sue istituzioni e con il suo eterogeno divenire. 

Concepito nel solco di una “estetica psicoanalitica” che si scopre “implicata” – e non applicata – all’arte, il Blog Stanze sul mare ospita contributi e riflessioni tesi a custodire la quota di enigma e di indicibilità dell’opera. Nell’ottica aperta del “mare della formazione” sarà altresì incoraggiato l’incontro tra parole, immagini, dialoghi e testimonianze a cura di psicoanalisti, artisti, scrittori, ricercatori di differenti discipline e figure professionali accomunate dal frequentare, a vario titolo, esperienze e pratiche della cura.

Ideato e strutturato nella forma del Blog, Stanze sul mare accoglie articoli di approfondimento, recensioni, interviste e un richiamo alle novità editoriali sul tema arte e psicoanalisi. Ogni contributo è presentato unitamente ad una o più immagini evocative del tema trattato.

I contenuti proposti, possono essere consultati online, letti e scaricati nell’apposita sezione all’interno del sito, dove è consultabile anche un archivio che racchiude lo storico degli articoli.

Stanze sul mare non ha una periodicità prestabilita, viene aggiornato dai curatori con un ritmo e una frequenza variabili seguendo una sorta di drammaturgia pulsatile dell’inconscio, nel suo articolarsi tra apertura e chiusura; analogamente la composizione dei contenuti si rivela in divenire, rispondendo, di volta in volta, alla cifra singolare di ciascun contributo e all’impatto con l’onda dell’inatteso.


LE TRE ESTETICHE DI LACAN
di Massimo Recalcati