Psicoanalisi e teoria del linguaggio: linguistica, letteratura, filosofia
Libero insegnamento di Giovanni Bottiroli
Giovanni Bottiroli (Società milanese di Psicoanalisi) è autore di “Jacques Lacan. Oltre la scolastica lacaniana”, Ombre Corte, 2023.
14 ottobre - Online, ore 21.00
Progetto per una nuova alleanza
La selva di Freud e il giardino di Lacan – Lo strutturalismo e le sue versioni – Perché bisogna ricominciare da Saussure (e da Freud) – Il naufragio di Lacan nella linguistica jakobsoniana – Dal soggetto diviso al linguaggio diviso (e ritorno) – Il linguaggio è “polemos”: gli stili di pensiero.
21 ottobre - Online, ore 21.00
Dalla retorica all’intelligenza figurale
La rinascita della retorica con lo strutturalismo – La proposta di Jakobson: novità e arretratezza – La fallacia della metafora sostitutiva – La svolta di Max Black: la concezione interazionale della metafora – I limiti del cognitivismo (Lakoff e Johnson, ecc.) – Dalla retorica della parola alle strategie testuali.
28 ottobre - Online, ore 21.00
L’esperienza estetica e la flessibilità del linguaggio
Com’è fatto un segno e com’è fatto un testo – Una semantica non referenziale – Il testo come tessuto di isotopie – Cenni alle estetiche conflittuali (Nietzsche, Heidegger) – Dal Simbolico “sostitutivo” al Simbolico conflittuale – Ricadute sulla teoria dei registri – Il significante Joyce e il miracolo della forma.
15 novembre - In presenza a Trento (il luogo dell’incontro sarà comunicato successivamente)
Giornata conclusiva dei lavori. Interventi dei partecipanti, dibattito.
Modalità di iscrizione
Partecipazione gratuita e aperta a tutti.