Skip to main content

Progetti in cantiere

Cantieri Milanesi è un ciclo di incontri organizzato dalla Società Milanese di Psicoanalisi Elvio Fachinelli (SMP) che propone, ogni anno, di coinvolgere la città in una riflessione dedicata a temi di comune interesse a partire dallo sguardo e dalla pratica della psicoanalisi.
L’edizione del 2025 è organizzata e promossa in collaborazione con la sede milanese di Jonas – Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi – e dedicata al rapporto, spesso controverso, tra legge e invenzione, nelle diverse forme in cui questo si può articolare.
Crediamo oggi più che mai necessario e stimolante, per SMP e per la città, intraprendere un dialogo con coloro che rischiano – come Jonas fa da più di vent’anni –, nelle loro pratiche, l’invenzione di annodamenti inediti con la dimensione della legge, mentre crediamo non meno necessario intraprendere una riflessione teorica sui medesimi temi.
Così, agli incontri che si svolgeranno nella forma consueta, presso la sede di via Pestalozza – sede di Jonas oltre che di SMP –, si aggiungono due date in cui andremo “sul campo”, a dialogare con Associazioni presenti e operanti sul territorio della nostra città: Olinda, nell’ex manicomio Paolo Pini e Opera Liquida, compagnia teatrale e associazione culturale composta da detenuti ed ex detenuti della Casa di Reclusione Milano Opera.

Associazione Olinda
Associazione Olinda odv e La Fabbrica di Olinda soc. coop. soc. sono nate nel 1996 nell’ambito dei progetti di superamento dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano, con l’obiettivo di promuovere inclusione sociale di persone con fragilità, ricostruire l’accesso ai diritti di cittadinanza di persone con problemi di salute mentale e riconvertire un luogo di esclusione in un luogo di cultura e vita partecipata. 
La combinazione di progetti culturali e formativi con progetti di intrapresa sociale orientati all'inserimento lavorativo ha creato interessanti elementi di sviluppo urbano: un sistema culturale locale di cittadinanza sociale.
www.olinda.org

Opera Liquida
Opera Liquida, fondata e diretta da Ivana Trettel, è una compagnia teatrale composta da persone detenute ed ex detenute, che dal 2008 lavora nella Casa di Reclusione Milano-Opera con l’obiettivo della messa in scena di spettacoli originali su temi di rilevanza sociale.  Si occupa, con lo “Stai all’occhio!”, di prevenzione dei comportamenti a rischio nelle scuole e di sostegno alla genitorialità reclusa attraverso il teatro, nelle tre carceri milanesi.
Noi guerra! Le meraviglie del nulla”, è un visionario lavoro di drammaturgia collettiva. Montaggio drammaturgico e regia Ivana Trettel. 
Opera Liquida fa parte della rete nazionale Per Aspera ad Astra, come riconfigurare il carcere attraverso cultura e bellezza. 
www.operaliquida.org

 

Programma

Lunedì 31 Marzo 2025 • Ore 21.00
Da remoto o in presenza presso la sede SMP - via Pestalozza 12, Milano
Illusione e disincanto. Il gioco della distruzione
Chiara Matteini
psicoanalista SPI, membro redazione Frontiere della Psicoanalisi
Coordina
Nicola Felici
psicoterapeuta, socio Jonas Milano, socio SMP

Lunedì 14 aprile 2025 • Ore 20.30
Progetti in cantieri presso Associazione Olinda Onlus - via Ippocrate 47, Milano 
Non mancare l’appuntamento 
Coordina
Erica Ferrario
psicoanalista, socio Jonas Milano, socio SMP

Lunedì 19 maggio 2025 • Ore 21.00
Da remoto o in presenza presso la sede SMP - via Pestalozza 12, Milano
Legge e psicoanalisi
Francesco Giglio
psicoanalista, socio Jonas Milano, socio SMP
Coordina
Francesca D’Oronzio
psicoterapeuta, socio Jonas Milano, socio SMP

Giovedì 29 maggio 2025 • Ore 20.00
Progetti in cantieri presso Opera Liquida (Casa di Reclusione Milano-Opera) 
via Camporgnago 40, Milano
La bellezza e la scena con degli estratti dallo spettacolo  “Noi guerra! Le meraviglie del nulla
Coordina
Andrea Di Silvio
psicologa, socio Jonas Milano, socio SMP

Iscrizioni all’evento tassativamente entro venerdì 23 maggio 2025

Modalità di iscrizione

Partecipazione gratuita e aperta a tutti previa iscrizione vincolante.
Per informazioni e iscrizioni 

Offerta libera a sostegno dell’associazione
IBAN: IT91A0306909606100000175146

Locandina cantieri

Locandina cantieri