Skip to main content

Elenco soci

Adorno Valentina

Psicologa e psicoterapeuta. Svolgo la mia attività professionale a partire dal 1995 in qualità di psicologa clinica presso il mio studio privato. Laureata in Psicologia ad indirizzo clinico ed educativo con formazione specialistica post lauream in Psicologia clinica e psicoterapia ad orientamento umanistico personalistico secondo un modello integrato con focalizzazione analitico transazionale. Docente di materie psicologiche dal 2008 presso la Scuola di Specializzazione post universitaria Interpersonale e di Gruppo (S.S.P.I.G.) di Palermo. Ho avuto modo di assecondare un mio originario e storico desiderio formativo nell’ambito teorico-clinico della Psicoanalisi, iniziando ad approfondire la Psicoanalisi lacaniana secondo la rilettura di Massimo Recalcati. Di qui la mia attuale appartenenza alla Società Psiconalitica Palermitana all’interno della quale condivido percorsi di formazione, approfondimento e confronto.

Angelucci Iolanda

Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico. Svolge prevalentemente la sua attività clinica a Roma nel suo studio privato. Si interessa, da molti anni, all’età evolutiva ed in particolare al lavoro con gli adolescenti, privilegiando il vertice di osservazione proposto da A.B. Ferrari. Ama esplorare il territorio di confine tra la psicoanalisi e l'arte; tra la psicoanalisi e la matematica, seguendo il pensiero di Matte Blanco. Negli ultimi anni ha cominciato ad approfondire la Psicoanalisi lacaniana secondo la rilettura che ne fa Massimo Recalcati. Membro del Comitato Direttivo dell'ARPI, svolge attività di docente didatta presso alcune scuole di specializzazione in psicoterapia tra cui la SSPIG di Palermo, e l'IFREP di Roma. Ha ricoperto il ruolo di responsabile del Centro Clinico della SSPIG.

Carbone Nadia

Psicologa, Psicoterapeuta. Mi interesso alla psicoanalisi durante il percorso di studi presso la SSPIG di Palermo; ad oggi ciò prosegue attraverso letture, analisi e approfondimenti costanti. Svolgo la libera professione a Reggio Calabria.  Lavoro inoltre nel campo della disabilità e dell’ambito ospedaliero; in entrambi i casi offro sostegno psicologico, formazione e supervisione alle diverse tipologie di utenza.

Casadei Filippo

Psicologo, psicoterapeuta e antropologo, svolge attività clinica con i migranti e i loro figli, e di studio intorno al nodo complesso tra psicopatologia, lingua e cultura. Ha lavorato negli ultimi anni a Palermo, dove si è (SSPIG); attualmente lavora in diverse sedi, tra l’Emilia-Romagna e Roma.

De Simone Simona

Psicologa, psicoterapeuta e insegnante di Sostegno nelle scuole secondarie di secondo grado. Formata presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interpersonale e di Gruppo (SSPIG) di Palermo, svolge l’attività clinica con minori e adulti privatamente ad Alcamo (Trapani). Alla psicoterapia ha affiancato una formazione sulle disabilità (soprattutto disturbi del neurosviluppo)  e sui disturbi dell’apprendimento.

Inglese Rita

Psicologa, psicoterapeuta. Pratica la psicoanalisi. È Didatta, Supervisore e Docente presso alcune Scuole di Specializzazione -tra le quali la SSPIG (Palermo) -, ed è Responsabile del Centro Clinico della SSSPC-UPS (Roma). Appassionata della relazione corpo/mente, ha approfondito l’Ipotesi psicoanalitica dell’Eclissi del corpo del Prof. A .B. Ferrari (SPI), che studia ancora negli incontri di gruppo condotti da A. Ginzburg (SPI). Lavora anche con bambini, preadolescenti e adolescenti. Impegnata nel sociale, declina la sua passione per la musica, il canto e la poesia dando vita a diversi progetti culturali.

Marsala Lilia

Specialista in Psicoterapia Analitico-Transazionale e Psicodramma Junghiano. Svolgo attività di psicoterapeuta e di docente e di supervisore presso le scuole di specializzazione I.R.P.I.R. (dal 1994 al 2007) e S.S.P.I.G. (dal 2009 ad oggi). Svolgo attività psicoterapeutica e di consulenza psicologica riferendomi ai modelli da me studiati, Analisi Transazionale e Psicodramma Junghiano, presso il mio studio privato in qualità di libero-professionista dal 1994 ad oggi. Da alcuni anni sto partecipando ad alcune esperienze formative nell’area psicoanalitica recalcatiana-lacaniana, promossi dall’I.R.P.A. di Milano.

Masetta Giuliana

Psicologa e psicoterapeuta a indirizzo analitico, diplomata presso la SSPIG di Palermo. Socia fondatrice della Società Palermitana di Psicoanalisi. Esperta in disturbi e/o difficoltà dell’apprendimento nello sviluppo. Svolge l’attività clinica in ambito privato, con adulti e minori.

Mastropaolo M. Laura

Psicologa e psicoterapeuta, si è formata presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interpersonale e di Gruppo (SSPIG) di Palermo. A seguito delle esperienze fatte nel contesto culturale della SSPIG, ha maturato un profondo interesse verso la psicoanalisi e in particolare quella lacaniana e recalcatiana. Tale interesse ispira e connota la sua attività nell’ambito della psicologia clinica che svolge a Palermo, sia in forma privata che nell’ambito di progetti sociali, e insieme il suo ruolo educativo in qualità di docente nella Scuola Primaria.

Pistritto Provvidenza Olivia

Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico. Docente presso la SSPIG di Palermo, membro del Consiglio Direttivo dell’ARPI e socio della Società Palermitana di Psicoanalisi “Xenìa”, svolge attività clinica a Palermo. Negli ultimi anni si è orientata maggiormente alla psicoanalisi approfondendo le forme contemporanee della sofferenza psichica nell’adolescenza e nei giovani adulti, impegnata nella clinica in istituzione, lavorando sia in setting individuale sia gruppale. Esperto psicologo presso il Tribunale di Sorveglianza di Palermo.

Riccioli Emilio

Psicologo, psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, docente Università Pontificia Salesiana, Direttore Scuola di specializzazione SSPIG di Palermo, membro clinico equipe Jonas Roma, presidente della Società Palermitana di Psicoanalisi Xenia. Interessato al rapporto tra psicoanalisi e istituzioni. Svolge attività clinica a Roma.

Scuderi Angelo

Psicologo e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico, coordinatore del Centro clinico POL.I.S. – Polo di Inclusione Sociale di Palermo, membro dell’equipe del Centro Tau di Palermo, tesoriere della Società Palermitana di Psicoanalisi Xenia, presidente della Lega Contro la Droga di Palermo. Interessato al rapporto tra psicoanalisi e trasformazione dei legami sociali. Svolge attività clinica a Palermo.

Toschi Sara

Psicologa e psicoterapeuta formata presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interpersonale e di Gruppo (SSPIG) di Palermo, svolge attività clinica in studio privato a Catania, con adulti e adolescenti, cercando di utilizzare una prospettiva psicoanalitica. Anche membro dell’Arpi e socia di “Xenia” Società Palermitana di Psicoanalisi.

Trifirò Ilenia

Psicologa, psicoterapeuta e psico-oncologa, lavora a Palermo, in ambito ospedaliero e nel Terzo Settore, utilizzando da sempre uno sguardo psicoanalitico. Si occupa, in particolare, di selezione, supervisione e formazione dei volontari e delle équipe di cura in onco-ematologia. Socia fondatrice della Società Palermitana di Psicoanalisi, ha un passato di interventi nel sociale, un interesse antico per i temi della genitorialità e dei fenomeni psicosomatici, e una più recente passione per la clinica.

Trombatore Rosaria

Psicologa e psicoterapeuta a indirizzo analitico, docente in formazione presso la SSPIG di Palermo. Socia fondatrice della Società Palermitana di Psicoanalisi. Tra le aree di interesse clinico troviamo la psicologia del lavoro e delle organizzazioni, l’intersezione tra psicoanalisi e arte oltre che all’analisi clinica della società moderna.