Skip to main content

Elenco soci

Botta Francesca

Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, ha esperienza nelle istituzioni in area psichiatrica e scolastica. Interessata al tema dell’adolescenza e della relazione mente-corpo. Svolge attività clinica e di ricerca a Roma. Segretario della Società Romana di Psicoanalisi (SRP).

Carbone Susanna

Analista biografico a orientamento filosofico (SABOF) in formazione. Lavora da anni nel mondo editoriale, attualmente come consulente per diverse case editrici. Collabora al Centro Culturale Philo di Milano.

Costantini Alessandra

Psicologa, psicoterapeuta, specializzata in età evolutiva. Segue un modello umanistico personalistico integrato, con specifico riferimento a modelli: psicoanalitico, psicofisiologico, sistemico relazionale. Lavora presso Centro Ricerca e Cura Balbuzie di Roma. Svolge attività clinica a Roma.

Diana Sofia

Psicologa, psicoterapeuta specialista in Neuropsicologia, autrice in testate giornalistiche, membro dell’equipe Jonas Roma. Svolge attività clinica e di ricerca a Roma in studio privato, presso il centro Diagnosticare Onlus e presso il Policlinico Umberto Primo con pazienti affetti da patologie neurodegenerative. Consigliere della Società Romana di Psicoanalisi (SRP).

Fassari Letteria G.

Docente di Sociologia della cultura e Culture per la Sostenibilità e  fondatrice dell’Unità di Ricerca di Estetica sociale presso il DiSSe, La Sapienza, Roma.  Autrice di numerose pubblicazioni di sociologia dello spazio, dell'Immaginario e sulla performance nelle culture contemporanee.

Galeotti Valentina

Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, responsabile del Centro Jonas Roma, a lungo cultrice della materia in Psicologia dell’arte presso l’Università di Urbino, autrice di diverse pubblicazioni intorno alla psicoanalisi lacaniana implicata all’arte. Svolge attività clinica e di ricerca a Roma. Presidente della Società Romana di Psicoanalisi (SRP).

Grossi Giuliano

Psicologo, psicoterapeuta, Analista Transazionale e psicoterapeuta sistemico familiare. Lavora presso il Servizio di Psicologia della Casa di Cura “Villa delle Querce” a Nemi (Rm). Docente presso il corso di laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Docente inviato presso la SSSPC-UPS.

Pennacchio Giuliana

Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, specializzata in IRPA, membro dell’equipe  Jonas Roma, direttrice e fondatrice della Scuola dell’Infanzia “Giochi infiniti” a Napoli. Svolge attività clinica a Roma e a Napoli.

Poliseno Andrea

Psicologo, psicoterapeuta, psico-oncologo, specializzato in Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia. Tutor didattico per Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Portaccio Stefania

Analista biografico a orientamento filosofico (SABOF). Poetessa, autrice di riscritture di fiabe e di miti in chiave psicoanalitica, saggi sulla lettura e sul femminile, e racconti. Collabora al Centro Culturale Philo di Milano. Vive e lavora a Roma.

Riccioli Emilio

Psicologo, psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Docente all’Università Pontificia Salesiana, Direttore della Scuola di specializzazione SSPIG di Palermo, membro dell’equipe Jonas Roma. Interessato al rapporto tra psicoanalisi e istituzioni. Svolge attività clinica e di ricerca a Roma. Presidente della Società Palermitana di Psicoanalisi (SPP).

Silj Benedetta

Analista biografico a orientamento filosofico (SABOF), autrice di saggi e articoli sui temi della psicoanalisi, della poesia, del femminile e della spiritualità. Collabora al Centro Culturale Philo di Milano, socio ricercatore della Associazione di Ricerca in Psicologia  Analitica (ARPA) e della Società Milanese di Psicoanalisi (SMP). Vice presidente Società Romana di Psicoanalisi (SRP).

Venditti Alice

Analista biografica a orientamento filosofico (SABOF). Dottore di ricerca in Filosofia e in Scienze della Formazione e della Comunicazione. Socia e collaboratrice di Philo-Pratiche Filosofiche di Milano, docente nella scuola Mitobiografica e membro del comitato scientifico della collana Philo-Pratiche Filosofiche di Mimesis. Tesoriere della Società Romana di Psicoanalisi (SRP).

Zaccaro Giulietta

Filosofa, laureata all’Università degli Studi di Milano in filosofia morale e dottoranda all’Università di Perugia presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze umane e della Formazione. Le aree di indagine a cui si rivolge sono ermeneutica, psicoanalisi ed eredità teologica, con un particolare interesse per Ricoeur, Lacan e Jung.