Skip to main content

Sconfinamenti identitari. Libro e psicoanalisi

Un ciclo di presentazioni dedicato al dialogo tra psicoanalisi e teorie femministe e queer, per esplorare i temi dell’identità, del genere e della soggettività nel dibattito contemporaneo. Attraverso il confronto con autrici e autori di rilievo nazionale e internazionale, gli incontri offrono uno spazio di approfondimento critico e di discussione.

Promosso da STAP – Società Trentina Altoatesina di Psicoanalisi, il ciclo di presentazioni ospiterà autrici, autori e discussant che daranno vita a uno spazio di confronto su corpo, desiderio e trasformazione.

Ogni venerdì alle 18 e 30 un’occasione per attraversare i confini dell’identità e del genere riconoscendo la pluralità delle esperienze e delle forme di soggettivazione.

PROGRAMMA

06 Marzo 2026
Federico Zappino
Un materialismo queer è possibile — Mimesis, 2024
Dialogano Elisa Bellé e il Collettivo GiustineWemp

24 aprile 2026
Fabrice Bourlez
Queer psicoanalisi — Mimesis, 2022
Dialoga con Mauro Milanaccio

29 maggio 2026 
Sara Fontanelli
Inconscio e queerness — Mimesis, 2024
Dialogano Anna Cominetti e Stefania Libardi

Coordina gli incontri: Stefania Libardi

PARTECIPAZIONE

Gli incontri sono aperti a tutte e tutti. Per iscriversi è necessario inviare una email a:

DOVE

Sede STAP / Jonas Trento
Via Calepina 75, Trento

Locandina evento