Skip to main content

Laboratori

Language is a virus

(Giugno/Novembre 2023)

La lezione dello strutturalismo insegna come il linguaggio sia tutt’altro che uno strumento o un mezzo di comunicazione, bensì la manifestazione fondamentale dell’umano. Il linguaggio è una realtà invisibile che organizza le nostre vite, il rapporto con il corpo, con l’altro, con il mondo. La psicoanalisi, d’altronde, è chiamata oggi a confrontarsi con gli effetti clinici della rimozione di questo fatto elementare. Il ciclo di incontri intende affrontare il tema della crisi contemporanea del linguaggio nelle sue funzioni storiche, cliniche, poietiche e sociali. Il laboratorio è aperto ai soci SPP e a partecipanti esterni interessati al lavoro attorno al tema in oggetto. 

Conduce i lavori Angelo Villa, psicoanalista.

Locandina Language is a virus

Il complesso di Edipo

Laboratorio di lettura del testo psicoanalitico (I ciclo)

(Gennaio/Maggio 2022)

Sette incontri dedicati alla lettura degli scritti di Freud e Lacan in riferimento alla teoria del complesso di Edipo. La cornice teorica di riferimento sarà quella freudiana, così come formalizzata da Lacan nelle lezioni del Seminario V. Il laboratorio, pensato come un ciclo unico, si pone l’obiettivo di contribuire al percorso di formazione teorica di psicologi e psicoterapeuti, nondimeno, si tratta di una serie di momenti di studio e approfondimento teorico aperto a tutti i soci di SPP e del tutto inerente alla formazione dello psicoanalista.
Il laboratorio funziona a partire dal testo, pertanto, il lavoro verrà svolto su estratti selezionati, sui quali il gruppo potrà discutere o approfondire con contributi teorici o clinici.

Conduce i lavori Emanuele Tarasconi, psicologo e psicoterapeuta.

Bibliografia di riferimento:

S. Freud, Tre saggi sulla teoria sessuale (1905), in Opere vol.4, Bollati Boringhieri.
S. Freud, Totem e tabù (1912-13), in Opere vol.7, Bollati Boringhieri.
J. Lacan, Il Seminario. Libro V. Le formazioni dell’inconscio (1957-58), Einaudi.
J. Lacan, Sovversione del soggetto e dialettica del desiderio (1960), in Scritti vol.2, Einaudi.

Il dispositivo del divano nella teoria e nella pratica della psicoanalisi

Laboratorio di Lettura del Testo Psicoanalitico (II ciclo)

(Ottobre/Novembre 2022)

L'idea è quella di poter reperire e approfondire la letteratura psicoanalitica riguardante la particolare funzione di apertura del discorso soggettivo, propria dell'utilizzo del divano nella clinica sotto transfert. Per questo la proposta di partire da Freud. Gli argomenti freudiani più rilevanti a favore dell'utilizzo del divano, in questo senso, contengono già gran parte degli spunti teorici e delle contraddizioni feconde che hanno orientato e orientano la ricerca e ne pongono, oltre che gli elementi in gioco, le condizioni epistemologiche.
Gli incontri del Laboratorio sono aperti ai soci SPP, a psicologi e psicoterapeuti in formazione, che desiderano approfondire il tema in oggetto.

Conduce i lavori Emanuele Tarasconi, psicologo e psicoterapeuta.

Bibliografia di riferimento:

S. Freud, L’interpretazione dei sogni (1900), in Opere vol.3, Bollati Boringhieri.
S. Freud, Inizio del trattamento, in Nuovi consigli sulla tecnica della psicoanalisi (1913), in Opere vol.7, Bollati Boringhieri.
J. Lacan, Lo Stordito, in Altri Scritti, Einaudi.
J. Lacan, Apertura della sezione clinica (1977), in "La Psicoanalisi" n. 55, Astrolabio, Roma 2014.
F. Leoni e R. Panattoni, Divano. Il dispositivo della psicoanalisi, Orthotes, Napoli 2020.