Società Genovese
di Psicoanalisi

 

“Vedilo, il mondo: in Genova è raccolto
a replicarne un po’ la psiche e il volto”

(Edoardo Sanguineti)

 

Dove siamo

Sede:
Via XX Settembre 8/19, 16136, Genova

t

Per richiedere informazioni

Per scrivere al direttivo della società

Società Genovese di psicoanalisi (SGP)

“Gli analisti nelle loro vite sanno testimoniare sufficientemente l’apertura infinita della vita, sanno amare il mare?”

Massimo Recalcati – “Il mare della formazione”

La Società Genovese di Psicoanalisi nasce dal desiderio di un gruppo di colleghi di formazione psicoanalitica di creare una comunità come luogo aperto alla discussione teorica, clinica e culturale nel campo della psicoanalisi e al confronto con altri saperi tenendo sempre presente i mutamenti della società e della psicopatologia.
A tal fine la SGP organizza e promuove momenti di dialogo tra i soci e realizza eventi, gruppi di studio, seminari e convegni aperti al pubblico interessato alle tematiche trattate.
La Società Genovese di Psicoanalisi intende altresì rapportarsi in modo dialettico con il discorso sociale e con la città, tenendo sempre aperto il suo sguardo alle diverse discipline che abbiano il desiderio di dialogare con la psicoanalisi.

Le attività

“Essere psicoanalista è una posizione responsabile, la più responsabile di tutte, cioè responsabile di sostenere un’operazione di conversione etica radicale, quella che introduce il soggetto nell’ordine del desiderio”

Jacques Lacan, Il Seminario XII Problemi cruciali per la psicoanalisi 1964-65 (Inedito)

Il desiderio che ha portato alla fondazione della Società Genovese di Psicoanalisi è quello di continuare a formarsi come psicoanalisti, una formazione permanente che si nutre di scambio e di continua riflessione sulla clinica attraverso lo studio dei testi, della teoria e il confronto con altre discipline e altri linguaggi.
La società Genovese di Psicoanalisi si propone di organizzare e promuovere eventi ed iniziative secondo le seguenti direzioni:

Ciclo di incontri mensili dedicati all’approfondimento di una questione teorica. In particolare nel 2022 si è preso come riferimento il testo di Massimo Recalcati “Convertire la pulsione” con l’obiettivo di riflettere e confrontarsi sul ruolo della pulsione nell’analisi.

Gruppi di studio dedicati all’approfondimento e al confronto sui testi di Freud, Lacan, Winnicott, Klein, Bion e dei loro eredi.

Supervisione, presentazione e discussione di casi clinici aperti a psicoterapeuti e psicoanalisti di diverso orientamento, per tenere in tensione la pratica clinica e la teoria psicoanalitica.

Eventi, seminari e laboratori aperti al pubblico interessato alle tematiche inerenti la psicoanalisi anche in collaborazione con le diverse realtà del territorio ed enti di formazione pubblici e del privato sociale.

Elenco soci

Le persone

Socio onorario
Massimo Recalcati

Soci ordinari
Jacob Aboukhalil
Roberto Bicci
Mariacristina Cavicchia
Costanza Costa
Letizia De Apollonia
Daniela Filograsso
Mario Giorgetti Fumel
Gianfranco Marcucci
Linda Priario
Margherita Zannoni

Le attività e news della Società Cittadina Genovese

Società Cittadina Genovese

info.genova@lesocietadipsicoanalisi.it

Scrivici per avere informazioni

Privacy