Società Marchigiana
di Psicoanalisi

 

“La psicoanalisi è un’opportunità, un’opportunità di ripartire”

(Jacques Lacan, Il mio insegnamento e Io parlo ai muri, p. 65)

 

Dove siamo

Sede legale:
Via A. De Gasperi n. 116 63078 Spinetoli (AP)
Sede operativa:
Via Marconi n. 41 60125 Ancona (AN)

t

Per richiedere informazioni

Per scrivere al direttivo della società

La Società Marchigiana di Psicoanalisi (SMaP) – Jacques Lacan

La Società Marchigiana di Psicoanalisi (SMaP) scommette sul futuro della psicoanalisi e degli psicoanalisti in un tempo segnato dall’emergenza pandemica, dalla frantumazione dei legami sociali e da una malcelata circospezione nei confronti della pratica psicoanalitica. L’auspicio che accompagna la nascita di questa Società è quello di creare una comunità di colleghi aperta alla discussione di idee, principi e riferimenti teorici, clinici e culturali nel campo della psicoanalisi e al confronto critico di tali riferimenti con i mutamenti della società e della psicopatologia.
In questo senso, la Società Marchigiana di Psicoanalisi si propone di promuovere un lavoro di formazione continua sul lavoro di Sigmund Freud, di Jacques Lacan e dei loro eredi. Un lavoro di studio, ricerca e trasmissione che vuole interrogarsi sulla pratica clinica e sulla teoria della psicoanalisi attraverso l’organizzazione di eventi, seminari, convegni, conferenze, lezioni, presentazioni editoriali e creazione di gruppi di studio.
La Società Marchigiana di Psicoanalisi intende inoltre mettersi in dialettica con il discorso sociale non solo per diffondere la prospettiva psicoanalitica nelle città marchigiane, ma anche per dialogare con i diversi saperi – le arti, la letteratura, la filosofia, ecc. – che animano le città. Anche in questo caso si prevedono incontri ad hoc nelle cittadine principali delle Marche per testimoniare dell’apertura della psicoanalisi all’incontro con altre discipline e della possibilità di interrogare i fenomeni sociali, culturali, artistici, letterari, filosofici a partire dalla prospettiva psicoanalitica.
La Società Marchigiana di Psicoanalisi auspica, dunque, che il proprio gruppo di lavoro possa essere sempre aperto alla circolazione di sguardi plurimi sul sapere psicoanalitico e sul discorso sociale, al di là di dogmatismi sterili e anacronistici. Un gruppo di lavoro che possa sostenere e tenere vivo il desiderio di sapere dello psicoanalista.

Le attività

La società marchigiana di Psicoanalisi si propone, durante ogni anno, di mettersi al lavoro muovendosi in tre direzioni fra di loro annodate.

1) presentazione di un ciclo di incontri dedicati all’approfondimento di una questione teorica. Inizieremo, nell’anno della nostra nascita, dalla complessa tematica della fine analisi.
2) Incontri finalizzati alla lettura dei testi di Freud e Lacan, in un movimento di andata e ritorno che metta in tensione il sapere tramandatoci dai padri con letture che possano apportare spunti nuovi.
3) Presentazione di casi clinici che, a partire dalla teoria, taglino singolarmente la stessa confermando la tesi freudiana, ripresa da Lacan, tesi che sostiene che la Psicoanalisi abbia a che fare con una stoffa del tutto particolare, stoffa che è sempre quella dell’uno per uno.

Essere psicoanalista è una posizione responsabile, la più responsabile di tutte,
cioè responsabile di sostenere una operazione di ‘conversione etica radicale’,
quella che introduce il soggetto nell’ordine del desiderio.

(J.Lacan, Seminario XII)

Elenco soci

Le persone

Daniele Luciani
Esercita come psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista ad Ascoli Piceno. Lavora dal 2015 al Dipartimento di Prevenzione dalla Asur Marche AV n. 5, dove si occupa di adolescenza e comportamenti a rischio. Autore di La dittatura del godimento. Il disagio della civiltà postmoderna (Alpes, 2018) e di saggi apparsi su riviste specialistiche. Ha tradotto e curato il volume: J.-A. Miller, Introduzione alla clinica lacaniana, Astrolabio, Roma, 2012. Presidente SMaP.

Micaela Ucchielli
Psicologa, psicoterapeuta, docente IRPA, socio Jonas Pesaro, membro equipe medica Iopra, autrice per Il Resto del Carlino. Vicepresidente SMaP.

Marco Lazzarotto Muratori
Psichiatra e psicoterapeuta, esercita come libero professionista a Rimini, Pesaro e Ancona. Membro di Jonas Italia e docente di Psichiatria presso la sede IRPA di Ancona. Nel 2019 è uscita la sua raccolta di poesie “La casa della memoria”. Segretario SMaP.

Monica Carestia
Psicoterapeuta, pratica la psicoanalisi ad Ancona. Attualmente responsabile di Jonas Ancona e delle attività sul territorio del KUM! Festival. Alla pratica clinica affianca collaborazioni con scuole ed enti del Terzo Settore che si occupano di disabilità e inclusione sociale, disagio e fragilità psichica. Tesoriere e consigliere SMaP.

Maria Laura Bergamaschi
Socio Jonas. Vive a Milano dove pratica la psicoanalisi cercando di farne un “lavoro senza fissa dimora”. Membro Società Milanese di Psicoanalisi e Società Pavese di Psicoanalisi. Membro onorario SMaP.

Selena Astuni
Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Responsabile del Centro di ascolto per minori Pippi Calzelunghe.

Daniele Capomagi
Psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista. Vive ed esercita a Jesi, orientando la propria fatica, il proprio passo, verso lo spazio aperto della “dimensione sociale”.

Riccardo Celani
Psicologo clinico, psicoterapeuta in formazione presso IRPA. Esercita la libera professione nella provincia di Ascoli Piceno.

Fernando Spalvieri
Psicologo, Psicoterapeuta. Coordinatore di un Centro diurno per persone con disabilità. Coordinatore Servizi di Assistenza Scolastica.

Marina Turaccio
Psicologa, psicoterapeuta, specializzata in psiconcologia e mediazione familiare. Svolge la libera professione in Puglia, dove vive pur provenendo dalle Marche. Lavora con adulti e adolescenti con particolare riferimento ai percorsi di affido e adozione e ai fenomeni di bullismo.

Le attività e news della Società Cittadina Marchigiana

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Società Cittadina Marchigiana

info.marche@lesocietadipsicoanalisi.it

Scrivici per avere informazioni

Privacy