Accorti Margherita
Psicologa e psicoterapeuta, vive e lavora a Verona, socia Jonas e dal 2017 responsabile clinica di Jonas Verona.
Psicologa e psicoterapeuta, vive e lavora a Verona, socia Jonas e dal 2017 responsabile clinica di Jonas Verona.
Davide Adami è laureato in giurisprudenza alla “Statale” di Milano, avvocato penalista, cassazionista, già presidente dell’Ordine degli Avvocati di Verona.
Psicologa, Sessuologa Clinica e Psicoterapeuta in formazione presso IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata). Svolge la sua pratica clinica presso Jonas Verona (centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi) e privatamente. Si occupa di disagio preadolescenziale, in un programma per il contrasto al fenomeno della dispersione scolastica, in collaborazione con una scuola secondaria di primo grado in provincia di Verona. Svolge attualmente il tirocinio di specializzazione quadriennale presso la UOC di Psicosomatica e Psicologia Medica dell'Ospedale di Borgo Roma.
Psicoterapeuta in formazione presso IRPA: Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata. Svolge la sua pratica clinica con l’età evolutiva seguendo genitori, bambini e adolescenti. Di formazione filosofica, collabora con la rivista PHI/PSY Journal of Philosophy and Psychoanalysis.
Psicoanalista. Ha completato la sua formazione con un dottorato di ricerca in Psicologia all’Università di Verona. Ha poi proseguito la sua formazione clinica all’IRPA, Istituto di Ricerca in Psicoanalisi Applicata. Ha trascorso periodi di ricerca all'università Macquarie di Sydney e Paris 3. Dal 2017 è presidente di Jonas Verona. Tiene il corso di Psicologia delle risorse umane nell’ateneo veronese.
Insegna antropologia filosofica all’Università di Verona, dove dirige con Riccardo Panattoni il Centro di ricerca “Tiresia” per la filosofia e la psicoanalisi. Insegna inoltre all’Irpa di Milano e di Ancona. I suoi ultimi libri sono: Henri Bergson. Segni di vita (Feltrinelli 2021); L’immagine-scatola. Joseph Cornell, Masashi Echigo, Robin Meier (Castelvecchi 2022).
Fabio Magro insegna Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Padova. Si occupa di poesia, narrativa e saggistica, di stilistica e di metrica, di lingua letteraria e non, di letteratura, in particolare tra Otto e Novecento. Si è occupato e continua ad occuparsi di Leopardi, Montale, Saba, Penna, Sereni, Bertolucci, Luzi, Caproni, Raboni, Rigoni Stern, Primo Levi.
Laureato in “Psicologia Clinica e di Comunità” presso l’Istituto Universitario Salesiani di Venezia Mestre (IUSVE) , ha sostenuto il tirocinio magistrale in Jonas Verona e il Tirocinio Pratico Valutativo presso l’Ospedale psichiatrico “Villa Santa Giuliana” a Verona.
Psicologa clinica presso Jonas Trento e in studio privato. Laureata in Filosofia e Psicologia. PhD in Filosofia con una tesi dal titolo ‘Elementi psicoanalitici per una filosofia dell’immagine’. Membro del Centro di Ricerca Tiresia su filosofia e psicoanalisi e del Centro di Ricerca Philm su cinema e filosofia. Redattrice della rivista Phi/Psy su filosofia e psicoanalisi.
Laureata in Medicina e specializzata in Medicina Legale. Si è quindi laureata in Lettere e poi in Filosofia. Psicoterapeuta in formazione presso IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata). Iscritta all’albo dei consulenti presso il tribunale di Verona, svolge la propria pratica clinica di medico legale in campo istituzionale e privato nell’ambito della valutazione del danno biologico.
Insegna Letteratura italiana all’Università di Verona. Si occupa in particolare di poesia moderna e contemporanea (ha scritto fra l’altro su Tasso, Leopardi, Sereni, Zanzotto e Raboni). Collabora con Alias-IlManifesto, per cui cura la rubrica ‘Poeti italiani’.
Insegna “Etica e psicoanalisi” presso l’Università di Verona. Sempre presso la stessa Università dirige il Dipartimento di Scienze Umane, dove ha fondato e dirige, insieme a Federico Leoni, il Centro di ricerca “Tiresia. Per la filosofia e la psicoanalisi”. Per la Casa Editrice Orthotes, sempre con Federico Leoni, cura la serie Le parole della psicoanalisi e per la Casa Editrice ETS “Phy/Psi. Rivista di Filosofia e Psicoanalisi”. Tra le sue ultime pubblicazioni: Giorgio Agamben. La vita che prende forma (Feltrinelli, 2018), Altitudo. Perché l’essere umano desidera elevarsi? (Il Melangolo, 2019), Kim Ki-duk (Orthotes, 2019).
Dopo gli studi filosofici e un percorso professionale nella consulenza e nella formazione, approdo nella comunità psicoanalitica attraverso l’ingresso in Jonas Trento, di cui sono socio fondatore.
Psicologo e psicoterapeuta, dal 2013 esercito la professione nel mio studio di Trento. Ho fondato e presiedo l’Associazione Impliciti Espliciti, una comunità di conoscenze che sviluppa attività di ricerca e di sperimentazione di percorsi integrati interdisciplinari su tematiche psicologiche, educative e sociali.
Enrico Redaelli insegna filosofia all’Università di Verona, dove è membro del Centro di ricerca "Tiresia" per la filosofia e la psicoanalisi. È inoltre docente titolare di Trasformazione dei legami sociali presso l’IRPA di Milano. I suoi ultimi libri: Judith Butler. Il sesso e la legge (Feltrinelli 2023), Etica del ritmo. Freud, Lévi-Strauss, Deleuze (Orthotes 2025). Ha recentemente curato il volume Jean-Luc Nancy e la psicoanalisi (Castelvecchi 2024).
Silvia Vizzardelli (Torino 1967) è Professoressa ordinaria di Estetica presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona. Dal 2006 al 2024 ha insegnato Estetica musicale ed Estetica e psicoanalisi presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Unical (Università della Calabria). È docente della Scuola di specializzazione post-laurea per medici e psicologi in Psicoterapia psicoanalitica (PSICOMED).
Il suo ambito di ricerca comprende i rapporti tra estetica e teoria delle arti, e ha dato ampio sviluppo ai temi connessi alla filosofia della musica sui quali ha pubblicato numerosi saggi, e al rapporto tra estetica e psicoanalisi. Tra le sue pubblicazioni in volume: L’esitazione del senso. La musica nel pensiero di Hegel (Roma, Bulzoni 2000); La regressione dell’ascolto. Forma e materia sonora nell’estetica musicale contemporanea (a cura di, Macerata, Quodlibet 2002); Battere il tempo. Estetica e metafisica in Vladimir Jankélévitch (Macerata, Quodlibet, 2003); Filosofia della musica (Roma-Bari Laterza 2007); Verso una nuova estetica. Categorie in movimento, (Milano, Bruno Mondadori 2010), Io mi lascio cadere (Quodlibet, 2014), La tentazione dello spazio. Estetica e psicoanalisi dell’inorganico (con Valentina De Filippis, Orthotes.2016); Voce. Un incontro tra filosofia e psicoanalisi (a cura di) Mimesis 2018; Teleplastia. Saggio sulla psiche interrotta, Ortothes 2021.
Collabora con Il Manifesto e Doppiozero.