Il Seminario sul pensiero e l’opera di Françoise Dolto nasce da un’idea di Massimo Recalcati che circa un anno fa ha proposto a chi fosse stato interessato all’interno dell’équipe di Jonas Milano, di iniziare a studiare questa figura per raccoglierne e riproporne la preziosa eredità.
La serie degli incontri, ognuno dedicato a una tematica specifica del lavoro di Dolto, avrebbe dovuto iniziare e concludersi nel 2020.
Solo la prima data ha potuto aver luogo nel tempo previsto e in presenza, nella sede di via A. Pestalozza, 12. Dopo quel primo 10 febbraio il Seminario ha subito una battuta d’arresto a causa della pandemia e siamo riusciti a riprendere gli incontri, da remoto, lo scorso settembre.
A ottobre 2020 è stata formalizzata la fondazione della Società milanese di Psicoanalisi che, già prima della sua nascita ufficiale, era stata concepita come il luogo elettivo, insieme a Jonas Milano, in cui questo Seminario trovava il suo senso e affondava le sue radici.
Il fatto che gli appuntamenti siano ripresi, nonostante le difficoltà che hanno ne hanno reso l’andamento così accidentato, e che siano richiesti e seguiti da un pubblico numeroso, è la conferma e la testimonianza del vivo interesse che l’opera e la figura di Françoise Dolto suscitano ancora oggi.
La forma che abbiamo cercato di mantenere, anche nella modalità virtuale, è quella seminariale: prima di ciascun incontro viene condivisa con gli iscritti una breve bibliografia per consentire a tutti di arrivare preparati e poter intervenire a partire dei testi precedentemente letti.
Chi volesse partecipare agli incontri del Seminario può scrivere all’indirizzo seminariojonasdolto@gmail.com

Referente Seminario Dolto: Erica Ferrario

Tutti gli incontri si svolgeranno di luned’ sera alle ore 20.45 su Zoom.
Il link per partecipare verrà inviato mezz’ora rima dell’inizio dell’incontro.

Vedi locandina