DOPO LA TEMPESTA. LA PSICOANALISI AL TEMPO DELLA PANDEMIA
Direzione Scientifica: Massimo Recalcati
Il convegno avrà come tema le conseguenze psico-sociali che il recente evento pandemico ha avuto sulla cittadinanza.
Analizzare gli effetti traumatici degli eventi dell’attualità e le conseguenti evoluzioni dei sintomi contemporanei, sono due aspetti centrali della clinica psicoanalitica a Telemaco, Jonas e Gianburrasca. Per questo motivo riteniamo fondamentale, in un’epoca come la nostra, creare un’occasione di confronto per interrogare tutto questo da diverse angolature: dal lato dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta.
La psicoanalisi strutturalmente non si occupa dell’emergenza ma, in questo periodo, abbiamo dovuto confrontarci con un’emergenza che continua a rinnovarsi. Lo sforzo che oggi siamo chiamati a fare è rileggere quanto è avvenuto, nel tentativo di effettuarne una ricostruzione simbolica, una psicoanalisi della pandemia.
L’avvento della pandemia e delle conseguenti restrizioni, hanno fatto emergere nuove forme sintomatiche di malessere in continuità alle precedenti, ma esacerbandone alcune caratteristiche come avviene, per esempio, per la claustrofilia ed il ritiro sociale. Tutti questi aspetti hanno toccato in modo particolare adolescenti e bambini mentre si trovavano, e si trovano, a vivere i principali passaggi evolutivi nel tempo del Covid.
Le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria hanno fatto emergere anche nuove forme di socialità, oggi inevitabilmente intrecciata al mondo virtuale. Questo passaggio alla virtualità ha inevitabilmente contaminato il mondo della scuola, dell’educazione e del lavoro ponendoci di fronte alla sfida di testimoniare la vita che resiste.
Il convegno si articolerà in quattro tavoli nei quali prenderanno parola professionisti esperti che hanno avuto modo, in questo periodo così complicato, di confrontarsi con l’impatto che la pandemia da Covid-19 ha avuto sulla vita di tutti noi.

QUANDO: sabato 2 ottobre 2021
DOVE: piattaforma online
ISCRIZIONI: convegno2021@jonasitalia.it
COSTO DI ISCRIZIONE:
– con ECM (aperto a tutte le professioni sanitarie): €35,00
– senza ECM: €30

Vai alla pagina dedicata